lunedì 6 aprile 2009

Perchè CIBO E VITA


L'alimentazione è l'energia vitale necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e durevole nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano, sulla salute.
La genuinità e la diffusione dei prodotti alimentari e dell'acqua è una necessità sociale e ambientale, oltre a rappresentare un importante valore economico.
Per questo la questione alimentare è oggi centrale per lo sviluppo sostenibile globale e deve diventare oggetto di conoscenza e di competenza e di risposte pratiche locali, da costruire nella vita quotidiana di tutti i cittadini.
La settimana si pone l'obiettivo di contribuire a formare cittadini consumatori attenti alla qualità dell'alimentazione, consapevoli dell'importanza di preservare la biodiversità, rispettare l'ambiente in quanto ecosistema dell'agricoltura, tutelare la qualità e la sicurezza del cibo, educare alla nutrizione per la salute e il benessere della persona, garantire per tutti alimenti sani e acqua potabile, apprezzare il gusto degli alimenti.
Si tratta di un percorso che intende offrire le competenze per saper “mangiare bene”, prestando attenzione alla sostenibilità globale dei propri consumi, prendendosi cura dei propri bisogni e della propria salute, assecondando il piacere del gusto, soddisfacendo la propria mente (nutrendola di storie, emozioni, ricordi).
Un percorso su cibo e vita, tra innovazione e tradizione, tra problemi globali e azioni locali, dunque; per questo un percorso fortemente ancorato a un territorio (l’Oltrepò pavese) e alla su (ri)scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento